Calisthenics Roma

 

Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics, o meglio, callistenia) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos(σθένος) che significa forza. La calistenia può essere intesa come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo).

Lo sport prevede il raggiungimento di abilità, forza, equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare gli esercizi di base (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per gli addominali) per poter raggiungere le abilità più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera. A questo fine sono necessari mesi o anni di allenamento attraverso varie propedeutiche.

La calistenia intesa come disciplina fitness per migliorare la propria struttura corporea, invece, è una sorta di body building a corpo libero, dove l’unico obiettivo è aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa. Gli allenamenti non sono rivolti al raggiungimento di particolari abilità ma solo all’obiettivo fisico.

La calistenia è spesso usata come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.

Chiama ora per maggiori informazioni

Cell.   3284085982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *